Progettazione e realizzazione sistema d'illuminazione di opere d'arte

Descrizione
L'appartamento facente parte di un edificio storico di Palermo conserva la memoria dei beni di famiglia rinnovandone l'antico splendore con l'aggiornamento
degli impianti con particolare attenzione all'illuminazione.

 

I lampadari sono stati realizzati su commissione utilizzando cinque elementi della Occhio Io3d con bracci da 20-30cm. Ogni testa-lampada è orientabile ed è dotata
di lente per collimare il fascio luminoso con angolo di 30°. Led 18W 2700K CRI 87

 

Particolare del lampadario, la base è stata realizzata ad-hoc per accogliere 2 bracci da 20cm e tre da 30cm permettendo la rotazione sull'asse.

 

Ogni lampada punta su un'opera o scultura valorizzando solo queste e creando cos' un perfetto contrasto tra gli oggetti illuminati e l'ambiente.

 

Le vecchie lampade alogene sono state sostituite con dei moduli led COB Exenia® da 9W con elevato indice di resa cromatica.

 

Il disimpegno adiacente al corridoio è stato illuminato con l'Occhio Sento Parete Led 2x18W con lenti piano-convesse sui due lati.

 

All'inizio del corridoio a soffitto e di supporto ai proiettori sui quadri è stato montato un Occhio Lui con zoom e Led 18W 2700K CRI 87

 

Il vecchio impianto d'illuminazione basato su lampade alogene da 50W oltre ad essere poco efficiente, avrebbe nel tempo degradato i pigmenti dei quadri.

 

Il nuovo impianto è stato realizzato con i proiettori da incasso orientabili di Exenia@ con led da 18W 2700K CRI95, il miglioramento in termini di resa dei colori,
efficienza energetica e quantità di luce è evidente.

 

Vista del corridoio dal lato opposto.

 

 Grazie al posizionamento delle sorgenti e al corretto angolo di incidenza, l'illuminazione delle opere è adesso perfetta.